Top down ad uncinetto facile veloce

Top down ad uncinetto facile veloce per tutti, è una lavorazione senza cuciture si parte dall’alto cioè dal collo e si scende fino alla vita o ai fianchi, viene lavorato in tondo.

Topdown ad uncinetto senza cuciture
Maglia top down a crochet unico pezzo lavorato in tondo senza cuciture

Questo è proprio il modo più semplice, io lo utilizzo per “far fuori” i filati, quelli che non mi piacciono e che non riesco a utilizzare per lavorazioni più complesse.

La lavorazione che prediligo è quella orizzontale e ci sto dedicando molto tempo studio e sperimentazione per ottenere rifiniture e modelli su misura e al momento non ho ancora posto la giusta attenzione al top down.

Quindi non c’è alzata del collo, non ci sono bordi in fondo, non ci sono polsini, non c’è bordo del collo, solo maglie basse lavorate in costa dietro che ci regalano una texture di barrette orizzontali che a me piace molto.

Cosa ottengo? una maglia versatile, semplice ma bella, facilmente lavorabile, divertente e molto molto veloce! ogni tanto ci vogliono progetti rilassanti :).

Qui il link allo schema con il calcolo dei punti

Qui il link al video di youtube https://youtu.be/eFdAVzx7oBI

Topdown ad uncinetto facile veloce crochet
Maglia top down ad uncinetto senza cuciture

5 risposte a “Top down ad uncinetto facile veloce”

  1. Un bel modello semplice e versatile, che mette in risalto il filato e il punto.
    Per questo penso che dovro’ scegliere con cura il filato- e forse permettermi di spendere un pochino di piu’ del solito.
    Grazie Marina 💓

  2. ciao Marina sto facendo un maglione Top down seguendo i tuoi consigli con dei gomitoli in microfibra che mi sono stati regalati , per ora tutto ok , aspetto con ansia i tutorial con la filatura come hai parlato nel tuo ultimo video ,la mia passione per l’uncinetto è nata dopo un corso molto bello con il telaio , però poco agevole da utilizzare sui mezzi di trasporto 😉, niente è più pratico di un piccolo uncinetto per portare il tuo hobby ovunque.

    1. Cara Emanuela, ci credi? ho visto solo adesso il tuo messaggio! mi spiace tanto ma ho avuto problemi con lo SPAM e tra mille messaggi spazzatura non avevo notato il tuo. Perdonami. AD oggi non ho ancora preso in mano la filatura o la tessitura, quante cose vorrei fare na non ho il tempo e all’uncinetto non ci rinuncio.
      Un abbraccio e grazie 1000 epr avermi scritto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *